LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Klara Rubino
Non si basta

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Non si basta l'albero,

con la sua dignità, 

allunga allunga le braccia

cerca con le dita Nutrimento

sottoterra, per continuare 

ad elevarsi,

perché spuntino 

nuove gemme

perché foglioline verdi 

danzino

con gioia leggera

tra l' azzurro e il bianco

del cielo e così 

respirare,

come essere felice e

compiere

la missione sua:

regalare

al mondo I frutti

del suo puro atavico amore 

per la Terra,

da cui è nato,

come l'acqua del mare alle nuvole e 

le nuvole al fiume e il fiume al mare. 

Tutta la natura

è presa da 

un' attrazione  fatale che

la fa sopravvivere,

ritornando in sé. Questo è Amore. 

 Klara Rubino - 12/11/2016 09:28:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

A Salvatore dico che sei riuscito a leggere anche la parte di poesia non scritta, quindi non è che sragioni è che stai ragionando con la mia testa, non è un gran che, vero?!
A Nando dico innanzitutto grazie per la sua critica sincera e costruttiva; in effetti avevo l’intuizione in pugno, ma ho buttato giù la poesia in un momento in cui non ero ispirata, il fatto è che aspettavo a casa dei miei che sono fuori per lavoro, il tecnico del gas che è arrivato con tre ore di ritardo e allora l’ho scritta per riempire quell’attesa.
Di solito le scrivo per necessità e non per comodità; in effetti con tutto il ventaglio di possibilità che la natura offre ho scelto le similitudini più scontate, però il fulcro della poesia non è sulla natura, ma sul concetto di Amore.
L’Amore che troviamo in natura è il più nobile, quello che porta la natura a sopravvivere e rigenerarsi, forse quello che porterebbe l’uomo alla vita eterna, è l’amore che Dio vi ha ispirato, per donarci un esempio in un linguaggio universale.
Quest’amore porta a scavare per elevarsi a donare e rigenerarsi proprio quando si pensa di essersi annullati, ritrovarsi in quel momento nella propria natura originaria.

 Salvatore Pizzo - 11/11/2016 21:29:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Quell"attrazione fatale"la definirei forza gravitazionale. La stessa che permette ai pianeti di girare intorno al sole ed al sistema solare insieme agli altri sistemi,intorno al nocciolo della galassia. E’quella forza che permette ad un pianeta come la terra di avere condizioni per garantire condizioni di sopravvivenza per i viventi...Sì: l’amore è analogo a quella forza, per gli individui: orbitando l’uno con l’altro, si sopravvive nell’universo impossibile...
Insomma: mi fai pure straparlare, tanto riesci sempre a colpirmi con i tuoi versi belli...
Un caro saluto

 Nando - 11/11/2016 17:58:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

C’è una bella intuizione in questo testo, coglie la reciprocità dell’Amore come impronta del Creato nello trbsione allo scambio intercorrente tra le creature (animate e, forse, inanimate). Tema ispirato ed ispirante,che vuole ancora rinnovate scritture, cui saprai dare una ricerca di forma fino alla tua migliore. Se La Recherche è una casa, tu vi stai assumendo, assieme ad altri, perché soli "Non si basta", il tratto accogliente proprio di una coabitazione comunitaria.

 Klara Rubino - 11/11/2016 10:35:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Anche nel Veronese ce ne sono di così : quelli della famiglia dei Montecchi e dei Capuleti!

 Franco Bonvini - 11/11/2016 10:30:00 [ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]

Quella sì ma io non dicevo quella. Ce ne sono di solitari, come da noi, ma alcuni hanno le radici così intrecciate che se muore uno muore l’ altro, come da noi.(a volte)

 Klara Rubino - 11/11/2016 09:50:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

No comunque quella, se cade un fulmine e ne fa fuori due, magari cade un albero sull’altro e beh, quella è sfiga!

 Franco Bonvini - 10/11/2016 22:33:00 [ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]

Vi sono coppie di alberi che muoiono insieme

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.